UNA BREVE BIOGRAFIA DI CANCHEON ANSELM, UN SEMINARISTA DEL GHANA
Cancheon Anselm è nato il 10 settembre 1990 in una città situata nella regione di Savannah del Ghana chiamata Bole. È il primogenito della sua famiglia con un altro fratello e due sorelle. Suo padre si chiama Charles Cancheon e sua madre si chiama Janet Cancheon.
Ha frequentato la scuola materna St. Kizito, la scuola primaria e parte della scuola media a Bole dal settembre 1996 al maggio 2005. Ha continuato la sua formazione scolastica presso la St. Francis of Assisi Junior High School di Jirapa, nella regione dell'Upper West del Ghana, dal novembre 2005 all'aprile 2007. Dopo aver superato con successo l'esame di ammissione alla Senior High School, ha frequentato la Queen of Peace Senior High School, Nadowli nella regione dell'Upper West del Ghana, da ottobre 2007 a maggio 2011. Ha proseguito gli studi universitari per lo sviluppo di Tamale, dove ha conseguito un Bachelor of Education in Health Science Education, specializzandosi in psicologia infermieristica da settembre 2012 a giugno 2016. Ha svolto la sua pratica di insegnamento presso il Jirapa Community Health Nurses' Training College, dove ha insegnato Psicologia in Infermieristica nel 2015. Ha lavorato con l'Holy Family Nursing Training College di Nkawkaw, nella regione orientale del Ghana, dove ha insegnato Anatomia e Fisiologia Umana dal 2016 al 2017.
Ha iniziato i suoi processi di discernimento al Santo Sacerdozio nel 2018, e si è iscritto ufficialmente al Seminario nel 2019, per studiare per la Diocesi di Damongo, nella regione di Savannah. Per grazia speciale di Dio, è stato ammesso dal Vescovo di Damongo, Mons. Peter Paul Yelezuome Angkyier, ad iniziare il suo Anno Propedeutico nel Seminario Propedeutico di San Michele, a Kaleo, nella Regione Upper West del Ghana. Dopo un Anno Spirituale di successo, è passato al Seminario Maggiore del Millennio di Sant'Agostino, dove ha studiato Filosofia da agosto 2020 a maggio 2023. Dopo un proficuo studio filosofico, ha studiato Teologia per un anno presso il Seminario Maggiore di San Vittore a Tamale, nella regione settentrionale, dall'agosto 2023 al maggio 2024. È stato trasferito dal suo Vescovo per continuare i suoi studi teologici nel Seminario Metropolitano San Giovanni Paolo II di Salerno, in Italia, che ha iniziato con successo nel settembre 2024 fino ad oggi.