Anno 2025
Anni precedenti:
Messaggi Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali
Il 30 gennaio 1948 venne istituita da papa Pio XII la "Pontificia commissione di consulenza e di revisione ecclesiastica dei film a soggetto religioso o morale" ed il 17 settembre dello stesso anni vennero approvati il nuovo statuto e il nome di "Pontificia commissione per la cinematografia didattica e religiosa".
Per essere più adatta alle esigenze dei nuovi mezzi di comunicazione allora emergenti nel 1952 venne di nuovo modificato lo statuto e la denominazione in "Pontificia commissione per la cinematografia" e vennero nominati numerosi esperti.
Lo sviluppo e il miglioramento di questo organismo continuò e nel 1954 il nome della commissione venne nuovamente mutato in "Pontificia commissione per la cinematografia, la radio e la televisione".
L'8 settembre 1957 papa Pio XII promulgò l'enciclica Miranda Prorsus sulle comunicazioni mentre il 17 febbraio 1958 dichiarò santa Chiara d'Assisi "celeste patrona" della televisione e delle telecomunicazioni.
Nel 1959 Giovanni XXIII eresse la Filmoteca Vaticana che venne affidata alla commissione.
Durante il concilio Vaticano II, papa Paolo VI con il motu proprio "In fructibus Multis" del 2 aprile 1964 cambiò la denominazione del dicastero in "Pontificia commissione per le comunicazioni sociali" e affidò ad essa tutto quello che concerneva la comunicazione.
A partire dal 1967 venne istituita da Paolo VI la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che da quella data si ripete a cadenza annuale.
Con la costituzione apostolica Pastor Bonus del 1988 il dicastero viene elevato al grado di pontificio consiglio da Giovanni Paolo II.