Significato della Corona d’Avvento
Nel XVI sec. la corona d’Avvento divenne il simbolo dell’Avvento nelle case dei cristiani. Questa particolare corona è costituita da un grande anello fatto di fronde d’abete (si usa anche il tasso o il pino, oppure l’alloro), sospeso al soffitto con quattro nastri rossi che decorano la corona stessa, oppure collocata su un tavolo. Attorno alla corona sono fissate quattro candele, poste ad uguale distanza tra di loro. Le quattro candele rappresentano le quattro domeniche d’Avvento e permettono al cristiano di riflettere nell’oscurità causata dal peccato che acceca l’uomo e lo allontana da Dio. L’accensione successiva delle candele, inoltre, indica il progressivo avvicinarsi al Natale di Gesù.
La Chiesa si prepara per l’inizio dell’Avvento, e come da Tradizione, i fedeli si raduneranno per pregare e accendere la prima candela.
Ecco 5 cose che ogni cristiano dovrebbe sapere sulla famosa corona d’Avvento.
1) è un esempio di Cristianizzazione della Cultura
La Corona d’Avvento risale a una tradizione pagana europea che consisteva nell’accendere le candele durante l’inverno per rappresentare il fuoco del dio sole e chiedergli di tornare con la sua luce e il suo calore.
I primi missionari hanno approfittato di questa tradizione per evangelizzare e insegnare alle persone a usare la corona d’avvento come mezzo per attendere Cristo, celebrare la sua nascita e pregare per illuminare con la sua luce le anime.
2) La sua forma Circolare è un segno dell’Amore di Dio
Il cerchio è una figura geometrica che non ha né inizio né fine.
La Corona d’Avvento ci ricorda che Dio è eterno.
è un segno dell’amore il cristiano prova nei confronti di Dio e del prossimo, che si rinnova costantemente, senza mai fermarsi.
3) I Rami Verdi rappresentano il Cristo Vivente
Il verde è il colore della speranza e della vita.
I rami rappresentano Cristo vivente in mezzo a noi, e il colore verde richiama la vita di grazia, la crescita spirituale e la speranza che dobbiamo coltivare durante l’Avvento.
L’obiettivo del cristiano durante l’Avvento è quello di vivere un’unione più stretta con Dio, nostro Padre, così come i rami sono parte dell’albero.
4) Le Quattro Candele rappresentano ogni Domenica d’Avvento
Le candele permettono al cristiano di riflettere nell’oscurità causata dal peccato che acceca l’uomo e lo allontana da Dio.
Dopo la prima caduta dell’uomo, Dio stava dando a poco a poco una speranza di salvezza che illumina l’intero universo, proprio come fanno le candele della Corona.
In questo senso, l’oscurità si dissipa grazie alla luce irradiata dalle candele, i secoli si sono a poco a poco illuminati con l’arrivo di Cristo nel mondo.
Le quattro candele collocate nella Corona d’Avvento si susseguono settimana per settimana, nelle quattro domeniche dell’Avvento e con una preghiera speciale.
5) Una delle Candele è Rosa
Le quattro candele collocate nella Corona sono tre di colore viola e una di colore rosa, quest’ultima viene accesa la Terza Domenica d’Avvento.
Il colore viola rappresenta lo spirito di veglia, penitenza e sacrificio che il cristiano deve avere per prepararsi adeguatamente all’arrivo di Cristo.
Mentre la candela rosa rappresenta la gioia che proviamo per la nascita del Signore.
Alcuni Suggerimenti
A) Decorare la corona in famiglia e motivare i bambini a vivere l’Avvento spiegandogli il perché di questa usanza e il suo significato.
B) Mettilo in un posto speciale, magari in un posto visibile, dove gli altri possano vederlo e ricordare la venuta di Gesù.