- Veglia di preghiera e adorazione Santificazione universale
- Schema del mese della santità
- Rosario della speranza
Il 1° novembre, Solennità di tutti i santi, è anche la “Giornata per la Santificazione Universale” ideata e promossa fin dal 1957 dal Servo di Dio mons. Guglielmo Giaquinta, vescovo e fondatore del Movimento Pro Sanctitate: farsi santi vivendo con pienezza il proprio battesimo, in qualsiasi stato di vita ogni persona si trovi.
Il Concilio Vaticano II ricorda che ciascuno, nel Popolo di Dio, è chiamato a camminare verso la santità e Papa Francesco, nella Esortazione apostolica Gaudete et exsultate, scrive: «Per un cristiano non è possibile pensare alla propria missione sulla terra senza concepirla come un cammino di santità... Quello che conta è che ciascun credente discerna la propria strada e faccia emergere il meglio di sé… Ogni cristiano, nella misura in cui si santifica, diventa più fecondo per il mondo».
Quest’anno, in previsione del Giubileo, il tema della Giornata della Santificazione Universale è: “Pellegrini di speranza, costruttori di pace”: allego quindi alcuni sussidi, curati dal Movimento Pro Sanctitate di Salerno, che potranno essere utili per la preghiera comunitaria nelle Parrocchie. Al contempo, faccio presente fin da ora che il prossimo ritiro del clero, previsto per martedì 12 novembre, sarà dedicato alla figura del Servo di Dio mons. Giaquinta, nel trentennale della sua morte. Saranno con noi a guidarci nelle riflessioni il prof. Francesco Asti, Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e mons. Antonio Panfili, vicario episcopale per la vita consacrata nella diocesi di Roma.
+ Mons. Andrea Bellandi
Arcivescovo Salerno Campagna Acerno