Formazione
|
|
Parrocchia S. Cuore di Gesù Eboli
Prima di parlare delle parti della S. Messa è giusto che parliamo di che cos’è la S. Messa. Cominciamo elencando alcuni sinonimi con cui viene definita:
La Messa è come una macchina del tempo che ci riporta all’evento che stiamo ricordando.
Le parti della S. Messa
La S. Messa è composta da 4 parti:
La Parte introduttiva
1. La Parte introduttiva ha lo scopo di far sì che tutti (ministri e assemblea) formino un’intima comunità per ascoltare con fede la Parola e celebrare degnamente l’eucaristia. Ciò avviene attraverso il canto, il saluto del sacerdote, l’atto penitenziale, il “Signore Pietà”, il “Gloria a Dio” e la colletta. Tutti i momenti devono essere vissuti dignitosamente perchè essi preparano il nostro cuore ad accogliere Gesù.
Liturgia della Parola
2. La liturgia della Parola la domenica si divide in questo modo:
Liturgia Eucaristica
3. La liturgia Eucaristica è la parte più sacerdotale della S. Messa, in essa tutti (ministri e assemblea) hanno una parte perché è la preghiera di tutta la Chiesa. Essa è suddivisa in questo modo:
Nella presentazione dei doni, (pane e vino con acqua) i ministranti hanno un ruolo particolare essi svolgono un vero e proprio ministero, in quanto aiutano il celebrante a preparare dignitosamente il Sacrificio di salvezza. La preghiera eucaristica è il momento culminante della celebrazione eucaristica. Dopo che il sacerdote l’avrà pronunziata il pane e il vino, diventeranno corpo e sangue di Cristo. I riti di comunione hanno inizio dal “Padre nostro” e finiscono con “l’Orazione dopo la Comunione”. I riti fanno da commento al momento in cui è stata istituita l’eucaristia.
Parte conclusiva
4. I riti di conclusione sono strettamente collegati con i riti d’inizio e si dividono in:
Il significato del saluto, della benedizione e del congedo è che la Parola ricevuta venga annunciata agli altri, la forza di questo annuncio ci è data dalla Eucaristia di cui ci siamo nutriti.
Ti prometto di essere pronto e generoso a servire con gioia alle celebrazioni liturgiche. Prometto anche che la mia condotta in chiesa, in casa, a scuola e in ogni luogo sia conforme ai tuoi esempi. Amen. Salve ReginaSalve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. |
Realizzato da Sabato Bufano -
Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
|