28 giugno 2009

Home Su Sommario Cerca Contatti Privacy Area riservata

 

       Consiglio Pastorale

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

    Rione Pescara – Eboli (SA)

 

VERBALE n. 3/09 del 28 giugno 2009

 

Sono presenti: sac. Giuseppe Guariglia, sac. Giuseppe Landi, Raffaele Giordano, Luciana Cappelli, Giuseppe Moltisanti, Cosimo Di Stefano, Nunzia Antoniello, Enrico Pili, Anna Amedura, Annalisa Tedesco, Monica Tedesco, Patrizia Di Lorenzo, Gaetana Gubitosi, Paola De Rosa, Cosimina Pili, Vitina Pinto, Matteo Marano, Angiola Tancredi, Di Stefano Marcello, Carla Pannetta, Gerardo La Torraca, Anna Maria Maglio, Matteo Angeloro, Donato Petrosino, Antonio Di Cosmo, Francesco Paolo Sgroia, Cinzia Zurlo, Sabato Bufano, Michelina Gagliardi, Francesco Zero, Elodia Fresa, Silvio Fulgione, Amedeo Fine, Luisa Vesce.

 

Sono assenti: Domenico Buccella, Annalisa Pacifico, Michele Biondi, Gaetano Petraglia, Franco D’Incecco, Teresa Castellucci, Laura Romano, Cosimo Angeloro.

 

Alle ore 16.00 si dà inizio al Consiglio Pastorale con la recita dell’Ora Nona.

A conclusione della preghiera si dà inizio alla discussione dei punti all’ordine del giorno.

 

1.        Comunicazioni dei Parroci in solidum

Il Consiglio Pastorale prende atto che dal 1° giugno che don Giuseppe Landi e don Giuseppe Guariglia sono parroci in solidum.

Il Rettore del Seminario Metropolitano di Pontecagnano-Faiano ha comunicato al seminarista Davide Di Cosmo che per il prossimo anno vivrà la sua esperienza pastorale presso un’altra Parrocchia.

Il 2 settembre la Diocesi di Salerno andrà in udienza dal Santo Padre a Roma. A motivo della concomitanza con la vacanza dei gruppi di formazione e dei gruppi giovanissimi non sarà possibile partecipare in massa all’importante evento: pertanto le persone interessate all’udienza col Santo Padre comunicheranno il proprio nominativo alla Segreteria Parrocchiale per l’organizzazione della partecipazione.

Il Parroco don Giuseppe Guariglia comunica di aver ricevuto la richiesta - da parte del Centro Italiano Femminile sez. di Salerno – di disponibilità di una stanza per attività del Centro. Il Consiglio offre la propria disponibilità ad accogliere i membri del CIF, previa chiarificazione relativamente alle attività e ai tempi.

 

2.        Verifica vita di comunità anno pastorale 2008/09 - Programmazione vita di comunità anno pastorale 2009/10

Paolo Sgroia chiede aggiornamenti relativamente alla missione popolare parrocchiale. Don Giuseppe Guariglia comunica che dai membri del Settore Contenuti non sono arrivati contributi per la Missione Popolare. La Responsabile dell’Opera Marta e Maria afferma che il Comitato di Presidenza ha lavorato pochissimo per la Missione Popolare. Il Consiglio chiede un atto di responsabilità da parte di tutti per supplire alle mancanze circa la preparazione della Missione Popolare Parrocchiale, pertanto affida al Gruppo di Lavoro il compito di produrre al più presto il materiale necessario per la realizzazione della Missione.

Michele Biondi avanza la proposta di tenere un incontro al mese sul tema della sessualità per il cammino di formazione dei Gruppi Giovanissimi. Tutti e quattro i responsabili dei Gruppi Giovanissimi concordano e il Consiglio approva.

Silvio Fulgione avanza la proposta di trasferire - nel periodo invernale - la Sala Giochi all’interno del Complesso Parrocchiale e di tenere gli incontri di formazione nella struttura dell’attuale Sala Giochi in via Sacro Cuore 13. La proposta, ritenuta valida e per molti aspetti molto pertinente, viene lungamente discussa ma alla fine non accolta a motivo delle difficoltà a cui si sarebbe andati incontro.

La proposta apre una riflessione sulla struttura di via Sacro Cuore 13 e Matteo Angeloro propone di riqualificare l’area esterna della stessa. Don Giuseppe Guariglia dichiara che è necessario avere le idee chiare sugli indirizzi futuri da dare alla Comunità, per saper gestire gli eventi evitando di esserne travolti. Don Giuseppe Guariglia afferma che la Sala Giochi è da sistemare per evitare che deperisca e che l’area esterna nei prossimi anni dovrà essere radicalmente riqualificata. Il progetto potrebbe prevedere la realizzazione di un campo di basket/pallavolo, di un campo di tennis adattabile all’occorrenza a campo di calcio, di un campo in erba per le attività ludico ricreative per i bambini da 0 a 10 anni. La riqualificazione dell’area esterna dell’attuale Oratorio potrebbe dare nuovi spazi ed opportunità all’animazione del sabato pomeriggio, alle attività sportive invernali, alle giornate di Convivialità (Festa dell’Oratorio, Festa della Famiglia, Ritiri), al Villaggio Sacro Cuore, all’Agosto Oratoriano. A tal proposito, don Giuseppe Guariglia ha fatto già preparare un progetto di massima relativo alla riqualificazione in oggetto: il progetto può essere consultato in segreteria per le correzioni ed integrazioni del caso. Il Consiglio si riserva di esprimere la propria valutazione appena il Progetto sarà completato.

Il Consiglio decide che dal 1° ottobre al 31 maggio si utilizzerà la Sala Giochi di via Sacro Cuore e che dal 1° giugno al 30 settembre si utilizzeranno il Parco Giochi “il Sorriso”, il Campo Sportivo e i locali di via Enrico De Nicola 1.

Il Consiglio dà mandato ad Annalisa Tedesco (responsabile logistica attività estive) ed Antonio Di Cosmo (responsabile Animazione) di programmare l’utilizzo delle strutture e di ottimizzare il lavoro di preparazione delle attività estive.

 

3.      Varie ed eventuali

Vengono presentate le istanze prodotte al fine di ricevere contributi per le attività oratoriali:

ü  Progetto “Corresponsabilità” ai sensi del Bando di Concorso Perequazione Sociale;

ü  Progetto “Estate Oratoriana” Osservatorio regionale del volontariato;

ü  Contributo del 5 per mille degli anni 2007, 2008, 2009.

 

Alle ore 19.30, conclusa la discussione sugli argomenti all’ordine del giorno, con la celebrazione dei Vespri si chiude la seduta del Consiglio Pastorale.

 

                   Il Segretario                                                                                                                                               I Parroci in solidum

 

      _____________________                                                                        _______________________                                                           ______________________

           Marcello Di Stefano                                                                                    don Giuseppe Landi                                                                    don Giuseppe Guariglia

Realizzato da Sabato Bufano - Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
© 2006 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Eboli (SA)