27 aprile 2008

Home Su Sommario Cerca Contatti Privacy Area riservata

 

        Consiglio Pastorale

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

    Rione Pescara – Eboli (SA)

 

 

VERBALE n. 2/08 del 27 aprile 2008

 

 Sono presenti: sac. Giuseppe Guariglia, sac. Giuseppe Landi, sem. Roberto Faccenda, sem. Davide Di Cosmo, Raffaele Giordano, Luciana Cappelli, Giuseppe Moltisanti, Teresa Castellucci, Cosimo Di Stefano, Franco D’Incecco, Domenico Buccella, Enrico Pili, Michele Biondi, Annalisa Pacifico, Anna Amedura, Annalisa Tedesco, Monica Tedesco, Patrizia Di Lorenzo, Gaetana Gubitosi, Paola De Rosa, Cosimina Pili, Antonio Di Cosmo, Gaetano Petraglia, Laura Romano, Vitina Pinto, Biagio Tomada, Marcello Di Stefano, Carla Pannetta, Gerardo La Torraca, Sabato Bufano, Anna Maria Maglio, Lilly Cubicciotti, Carmine Garzillo, Matteo Marano, Angiola Tancredi, Luisa Vesce.

 

Sono assenti: Nunzia Antoniello, Silvio Fulgione, Francesco Paolo Sgroia, Cinzia Zurlo, Matteo Angeloro, Michelina Gagliardi, Cosimo Angeloro.

 

Alle ore 16.00 si dà inizio al Consiglio Pastorale con la recita dell’Ora Nona.

A conclusione della preghiera si dà inizio alla discussione dei punti all’ordine del giorno.

 

1. Comunicazioni del Parroco e del vice Parroco.

Prende la parola il Parroco comunicando che Carmine Busillo ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio Pastorale a motivo della sua candidatura a Consigliere Comunale a Campagna.

- Sensibilizzazione destinazione 5 per mille: prende la parola Gerardo La Torraca affermando che la scadenza per la firma della destinazione è slittata a maggio, che tra settembre e ottobre p.v. dovremmo conoscere la somma destinata per l’anno 2007. Gerardo La Torraca invita a continuare l’azione di sensibilizzazione; Nino Petraglia propone di potenziare l’opera di diffusione attraverso i manifesti e le locandine.

- Lavori Madonna della Catena: il Parroco illustra la situazione comunicando che la pratica procede, anche se con qualche intoppo.

- Raccolta differenziata dei rifiuti: la domanda che pone il Parroco è questa: “Come affrontare la situazione?” Si evidenzia che attualmente non ci sono interlocutori e che la nostra realtà ha delle esigenze particolari. Nino Petraglia e Michele Biondi avanzano la proposta di un incontro con i responsabili della Ditta Sarim, proposta che viene accettata dal Consiglio. Il Parroco propone, inoltre, di costituire un gruppo di lavoro dopo l’incontro con i responsabili della Sarim e chiede la disponibilità di una signora della Comunità per guidare questo gruppo di lavoro. A motivo della impossibilità a dare la propria disponibilità da parte delle signore del Consiglio Pastorale, il Parroco chiede la disponibilità della responsabile dell’Opera Marta e Maria. La Responsabile dell’Opera dichiara di accettare l’incarico.

- Indicazione utile per il potenziamento dell’informazione in Comunità Parrocchiale: il Parroco afferma che fino a oggi abbiamo tutti fatto riferimento ai calendari affissi nelle varie bacheche, da oggi la nuova forma di comunicazione sarà il sito web della Parrocchia. Da adesso in poi ogni responsabile avrà il compito di verificare la correttezza dei dati - inseriti sul sito - del settore di propria competenza e di segnalare gli errori alla Segreteria. Questa scelta è finalizzata al potenziamento dell’informazione in Comunità. Enrico Pili avanza la proposta – che viene accettata - di evidenziare graficamente gli aggiornamenti, in modo da attirare l’attenzione sulle variazioni.

- Festival di S. Berniero: unanime è il giudizio positivo in riferimento alla serenità, alla simpatia e al coinvolgimento. Un problema è stato la data della manifestazione: il ponte del 1° maggio ha influito negativamente sul numero degli spettatori, pertanto è necessario pensare bene alla data per il prossimo anno.

 

2. Presentazione Animazione Vocazionale per il Mese di Maggio.

È stato distribuito il programma del mese di Maggio, che è stato approvato all’unanimità.

 

3. Organizzazione Attività Estive.

Il Parroco chiede di individuare un gruppo di lavoro per la programmazione dell’evento “Villaggio Sacro Cuore” ed afferma che, partendo per tempo, le attività si fanno meglio e con minore fatica. Il gruppo di lavoro sarà così costituito: Antonio Di Cosmo, Nino Petraglia, Cosimo Di Stefano, Giuseppe Moltisanti e Domenico Buccella. Agosto Oratoriano: il responsabile è Antonio Di Cosmo. Esercizi Spirituali: la responsabile è Annalisa Tedesco. Annalisa Tedesco chiede di fare riferimento a lei e alla Segreteria, inoltre chiede ai responsabili dei gruppi di formazione di fare un lavoro di coinvolgimento. Probabilmente una meditazione degli esercizi spirituali sarà tenuta da Mons. Brigantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano. Campi Scuola: la responsabile è Paola De Rosa, la quale comunica che l’organizzazione è già partita. Vacanze Gruppi Giovanissimi – Giovani - Famiglie: prende la parola il Parroco comunicando che quest’anno si pensa di invitare Mons. Bregantini per una testimonianza ai due gruppi; non ci sarà nessuna sovrapposizione tra Giovanissimi e Famiglie. Conclusione dei Campi Scuola il 31 agosto a Lago Laceno. Per i Giovanissimi ed i Giovani la partenza sarà il 1° settembre di mattina, pranzo a sacco, sistemazione bagagli e cena preparata dall’Opera che arriva nel tardo pomeriggio. Quest’anno si pensa di preparare dei manifesti per le attività estive. Eburum – Eboli: il responsabile è Antonio Di Cosmo, si darà il massimo rendimento con il minor sforzo. La manifestazione si terrà l’ultima settimana di giugno, con il nostro maggior impegno il sabato e la domenica.

 

4. Lavori Area Verde.

Prende la parola il Parroco dicendo che il Comune darà un contributo per l’Area Verde; è stata contattata la segreteria di Alfonsina De Felice (Assessore Regionale alle Politiche Sociali) senza alcun esito allo stato attuale; la Provincia allo stato attuale non ha ancora dato alcuna risposta; l’Arcivescovo probabilmente in estate darà un contributo con i fondi dell’8 per mille. Il Parroco dichiara che è necessario iniziare i lavori, anche se allo stato attuale non ci sono fondi, per offrire un’altra zona da utilizzare per l’Agosto Oratoriano.

 

5. Individuazione Gruppo di lavoro per Missione Popolare Parrocchiale.

Si pensa di creare un gruppo di lavoro, anche per la Missione Popolare. I componenti sono: Sabato Bufano e Francesco Paolo Sgroia. L’idea della nuova missione popolare è leggermente diversa da quella vissuta nel 2000. La nuova missione popolare verrà svolta sensibilizzando tutti, ad esempio con un porta a porta, lasciando dei ricordi (manifesti, calendario pastorale 2008/09; immaginetta per le benedizioni pasquali con il logo; numero speciale del Giornale Dialogo, dvd con presentazione della comunità parrocchiale) di questo passaggio. Fare degli incontri concentrati in un mese, massimo quattro incontri. Momenti importanti che saranno vissuti durante la missione popolare: ordinazione sacerdotale di Roberto Faccenda, ordinazione quella diaconale, venti anni di presenza sacerdotale di don Giuseppe Giorgio a Casarsa. I momenti significativi dei Centri d’Ascolto potrebbero essere: 1. Santa Messa per zona; 2. Proiezione filmato e discussione; 3. Convivialità domenicale: Santa Messa domenicale, Filmato in auditorium, Pranzo, Animazione; 4. Incontro mensile per adulti e per giovani con precisa programmazione, tematica e calendario. Momenti ricchi, più snelli e meno dispendiosi. È ipotizzabile la produzione di un CD a conclusione della Missione Popolare, da diffondere tramite TDS e sito. Il Consiglio Pastorale all’unanimità dà il suo consenso.

 

6. Verifica Vita di Comunità: prospettive e correzioni. Non vi è alcun intervento.

 

7. Situazione Cassa Parrocchiale ed Oratorio. Vi è una grave esposizione debitoria.

 

Alle ore 19.30, conclusa la discussione sugli argomenti all’ordine del giorno, con la celebrazione dei Vespri si chiude la seduta del Consiglio Pastorale.

 

 

                  Il Segretario                                                                              Il Parroco

             Marcello Di Stefano                                                     don Giuseppe Guariglia

Realizzato da Sabato Bufano - Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
© 2006 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Eboli (SA)