24 giugno 2007
|
|
Consiglio Pastorale Parrocchia Sacro Cuore di Gesù Rione Pescara – Eboli (SA)
VERBALE n. 2/07 DEL 24 GIUGNO 2007
Sono presenti: sac. Giuseppe Guariglia, sac. Giuseppe Landi, sac. Ugo Calabrese, sem. Roberto Faccenda, sem. Davide Di Cosmo, Raffaele Giordano, Luciana Cappelli, Matteo Marano, Angiola Tancredi, Giuseppe Moltisanti, Teresa Castellucci, Cosimo Di Stefano, Annunziata Antoniello, Franco D’Incecco, Domenico Buccella, Enrico Pili, Michele Biondi, Annalisa Pacifico, Anna Amedura, Annalisa Tedesco, Monica Tedesco, Patrizia Di Lorenzo, Gaetana Gubitosi, Paola De Rosa, Cosimina Pili, Antonio Di Cosmo, Anna Maria Maglio, Gaetano Petraglia, Laura Romano, Vitina Pinto, Biagio Tomada, Silvio Fulgione, Marcello Di Stefano, Carla Pannetta, Luisa Vesce, Gerardo La Torraca, Carmine Busillo.
Sono assenti: Francesco Paolo Sgroia, Cinzia Zurlo, Cosimo Angeloro, Matteo Angeloro, Sabato Bufano, Michelina Gagliardi, Lilly Cubicciotti, Francesco Bello, Carmine Garzillo.
Alle ore 15.30 si da inizio al Consiglio Pastorale con la recita dell’Ora Nona. A conclusione della preghiera si da inizio alla discussione dei punti all’ordine del giorno.
1. COMUNICAZIONI del Parroco e del Vice Parroco Prende la parola il Parroco dicendo che il consiglio pastorale ad aprile non è stato fatto per motivi di salute che riguardavano la sua salute. Questo consiglio pastorale è il primo del vice-parroco don Giuseppe Landi ufficialmente in parrocchia dal 1° giugno, il Parroco esordisce affermando che sembra che sia in parrocchia da sempre , per tale motivo ringraziamo il Signore. Parla poi dei nostri seminaristi: Roberto ha concluso il quarto anno di Teologia e comincerà il sesto di seminario, sarà Accolito nel prossimo mese di dicembre, Diacono nel settembre 2008 e sacerdote nel luglio 2009; Davide ha terminato l’anno propedeutico e inizierà il primo anno.
2. Lavori AREA RISTORO Complesso Parrocchiale Il Parroco afferma che per quanto riguarda il lavori dell’area ristoro del complesso parrocchiale è tutto aleatorio, provvisorio, in itinere, tutto ancora da definire, ci sono incertezze e certezze insieme, se inizieranno i lavori per il 30 luglio saranno terminati i bagni – area ristoro – cucina, è stato preannunciato da Massimo Cariello un contributo di € 25.000,00 richiesta fatta nel 2005 e finora mai visto, si spera che al più presto si risolva la situazione.
3. Situazione CASSA Parrocchiale ed Oratorio: Contributi Provincia, Regione, Enti Privati, Privati Il Parroco esordisce dicendo che fra Oratorio e Parrocchia ci sono debiti per € 80.000,00. Sono debiti contratti con l’associazione Opera Marta e Maria, questi prestiti ci danno la possibilità di fare i lavori prima e di conseguenza avere i contributi, grazie alla presenza dell’Opera Marta e Maria e al suo impegno nascosto, in parrocchia si portano avanti tanti progetti che ci permettono di comprare varie attrezzature e materiale di consumo. Quest’anno per l’Agosto Oratoriano, si pensa di invitare tutti i giorni alcuni amministratori comunali e assessori provinciali alle ore 21,00 per dare visibilità al nostro operato: Terrone, Arenare, Cariello, Cardatesi, l’ultima sera: Fasolino, Andria, Rosania, il sindaco e il vicario episcopale Mons. Marcello De Maio. Ci sono benefattori che parlano di offerte. Per quanto riguarda l’Area Verde si pensa a contributi della Provincia e del Comune, per l’arredamento esterno si pensa di fare una richiesta individualizzata ad enti privati.
4. Organizzazione eventi estivi: Torneo di Calcetto, Agosto Oratoriano, Esercizi spirituali, Campi Scuola, Vacanze Gruppi di Formazione. Il Parroco afferma che per l’ottima riuscita di qualsiasi attività c’è bisogno del servizio della conduzione. Bisogna avere le idee chiare sulla responsabilità delle attività. Quando si creano delle situazioni anomale la colpa è nostra perché non abbiamo saputo prevenire alcune cose. Torneo di Calcetto responsabile Nino Petraglia Agosto Oratoriano “ Antonio Di Cosmo Esercizi Spirituali “ Annalisa Tedesco Campi Scuola “ Paola De Rosa Vacanze Gruppi di Formaz. “ Franco D’Incecco Il responsabile è colui che deve pensare a tutto, ma che non deve fare tutto, deve essere bravo nel saper individuare i vari responsabili dei sottogruppi. Le esperienze fatte per il torneo in questi giorni sono sicuramente utili anche per l’Agosto Oratoriano. Il Parroco pone delle domande ai vari responsabili sopra citati chiedendo se ci sono da fare richieste in riferimento alle proposte di loro competenza.
5. Intenzioni Sante Messe Ogni giorno in parrocchia vengono fissate due intenzioni per i defunti, adesso la situazione è cambiata, don Giuseppe Landi si è reso disponibile a celebrare per le intenzioni parrocchiali, anche se si trova in un altro luogo, quindi dal prossimo anno le intenzioni saranno tre.
6. Gruppi Giovanissimi: giovedì Per favorire l’inserimento del vice parroco e siccome don Giuseppe Landi è a Roma dal lunedì al mercoledì per motivi di studio si farà così: il giovedì sera si farà la formazione dei gruppi Giovanissimi; il venerdì sera si farà la formazione del gruppo Giovani; il martedì sera si farà la formazione dei gruppi Famiglia (ogni quindici giorni); il giovedì pomeriggio, una volta al mese, si farà la formazione dell’Apostolato della Preghiera.
7. Laboratorio Audio video, Laboratorio Scenografia, Pallavolo: lunedì Per i motivi sopra citati il laboratorio Audio video, il laboratorio Scenografia e la Pallavolo saranno spostati al lunedì sera.
8. Passaggi Gruppi di formazione Per consentire una migliore conoscenza, anche con don Giuseppe Landi e tra di loro, si pensa di non fare alcun passaggio.
9. Orario Messe Primo Venerdì Il Parroco fa presente che adesso ci sono tre sacerdoti e quindi cosa fare? Interviene Silvio Fulgione dicendo che se si ritorna alla S. Messa del primo venerdì delle ore 21.00, questa è frequentata solo dal gruppo di formazione del venerdì, prende la parola don Ugo Calabrese dicendo che sarebbe opportuno celebrare al mattino per una apertura anche all’adorazione, è consigliabile alle 8.30 del mattino con un sacerdote che confessa.
11. Cresime di Febbraio: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato Il Parroco esordisce nel dire che bisogna invitare il Vescovo per un motivo pieno della comunità parrocchiale, per le cresime non lo invitiamo mai, invitiamo sempre don Marcello De Maio. La seconda domenica di febbraio sua ecc.za è impegnato, se noi spostiamo le cresime nella prima domenica di febbraio, con la formazione il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, possiamo invitarlo per questo momento così importante per la comunità. 12. Offerte banchi Sono state fatte offerte per metà dei banchi a disposizione.
13. Verifica Vita di Comunità Prende la parola Angiola Tancredi in merito al periodo del corso prematrimoniale chiedendo se fosse possibile cambiare la data. Il Parroco risponde che ci sarebbero due problemi, uno esterno riguardo ad una programmazione foraniale e uno interno riguardo alla programmazione parrocchiale, concretamente quando? Bisogna rifletterci e individuare bene il periodo. Prende la parola Gaetano Petraglia nel dire che bisogna avere una attenzione particolare ai corsisti, al termine del corso farsi dire quali sono gli hobby, in tal caso parlare subito con i responsabili. Il Parroco pone la domanda: “Quale valutazione del Torneo?” Risponde Michele Biondi dicendo che se ci fosse un maggior movimento anche di cibo, come panini e pizze, avremmo il triplo delle persone, l’invito Over 18 ha dato qualità e serenità al torneo. Interviene Gaetano Petraglia affermando che sono state invitate squadre limitrofe, ma non sono venute. Il Parroco riprende la parola dicendo che progredendo alcune cose si possono favorire più squadre che provengono dalle parrocchie. Interviene Cosimo Di Stefano affermando che volendo si fa tutto, anche se con qualche difficoltà. Il Parroco riprende la parola dicendo che concluso il Sinodo, si vuol portare avanti un lungo discorso, si sono fatti avanti: Mimmo Visconti e Ranieri Grimaldi. Posto che questo entusiasmo è positivo, anche se tanto minato, c’è da fare una proposta: Iter --- Presentare il programma Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Incontro mensile dei Giovani; sabato e domenica 1 e 2 settembre a Loreto; 23 settembre SS. Cosma e Damiano. L’assessore alle politiche giovanili di Eboli Francesco Bello vuole organizzare un momento di aggregazione dei giovani ebolitani il 22 – 23 settembre con animazione sul territorio facendolo coincidere con la festa dei SS. Cosma e Damiano. Poi ad ottobre c’è la veglia missionaria in Convento; 21 ottobre convivialità Sacro Cuore; 2 novembre momento formativo a S. Bartolomeo; 29 dicembre Marcia della Pace; 19 gennaio Santuario; 2 febbraio S. Maria delle Grazie
Alle ore 19.00, conclusa la discussione sugli argomenti all’ordine del giorno, con la celebrazione dei Vespri si chiude la seduta del Consiglio Pastorale.
Il Segretario Il Parroco Marcello Di Stefano don Giuseppe Guariglia |
Realizzato da Sabato Bufano -
Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
|