14 gennaio 2007
|
|
Consiglio Pastorale Parrocchia Sacro Cuore di Gesù Rione Pescara - Eboli (SA)
VERBALE n. 1/07 DEL 14 GENNAIO 2007
Sono presenti: sac. Giuseppe Guariglia, sac. Ugo Calabrese, sem. Roberto Faccenda, Raffaele Giordano, Luciana Cappelli, Angiola Tancredi, Francesco Paolo Sgroia, Cinzia Zurlo, Giuseppe Moltisanti, Teresa Castellucci, Cosimo Di Stefano, Franco D'Incecco, Domenico Buccella, Cosimo Angeloro, Matteo Angeloro, Enrico Pili, Michele Biondi, Annalisa Pacifico, Anna Amedura, Annalisa Tedesco, Monica Tedesco, Patrizia Di Lorenzo, Gaetana Gubitosi, Paola De Rosa, Cosimina Pili, Sabato Bufano, Antonio Di Cosmo, Anna Maria Maglio, Gaetano Petraglia, Laura Romano, Lilly Cubicciotti, Vitina Pinto, Biagio Tomada, Silvio Fulgione, Francesco Bello, Marcello Di Stefano, Carla Pannetta. Sono assenti: sem. Davide Di Cosmo, Michelina Gagliardi, Annunziata Antoniello, Matteo Marano, Carmine Busillo, Carmine Garzillo, Luisa Vesce, Gerardo La Torraca.
Alle ore 15.30 si dà inizio al Consiglio Pastorale con la recita dell'Ora Nona. A conclusione della preghiera si dà inizio alla discussione dei punti all'ordine del giorno.
1. COMUNICAZIONI DEL PARROCO Il Parroco incoraggia la Comunità Parrocchiale a non scoraggiarsi di fronte ad atteggiamenti di ambiguità e di poca trasparenza. Dall’elezione dei membri laici della Forania di Eboli per l'assemblea diocesana sinodale risultano eletti: Raniero Grimaldi, Cosimo Villani e Mimmo Visconti.
2. PROGRAMMAZIONE INCONTRI CULTURALI Prende la parola Matteo Angeloro per caldeggiare la programmazione di incontri formativi durante l'anno pastorale su temi culturali e politici. Gaetano Petraglia afferma che bisogna essere incisivi anche a livello ecclesiale facendo sentire la nostra voce. Il Parroco dice che la nostra comunità deve continuare un serio cammino di fede, deve avere idee chiare, deve suscitare comunione ed unità, deve crescere insieme con gli altri senza complessi di inferiorità né di superiorità. La Comunità realizza vari progetti di impegno sul territorio e lo fa anche con buoni risultati. Il tema di un incontro culturale potrebbe essere "Pacs ed Eutanasia". Il Parroco esprime la convinzione secondo cui la formazione si potrebbe qualificare programmando degli incontri culturali di più elevato spessore da tenere a livello diocesano in tre differenti aree della Diocesi. Prende la parola Francesco Paolo Sgroia affermando che bisogna organizzare un gruppo di lavoro per questi incontri e propone i nomi di Sabato Bufano, responsabile del sito web parrocchiale, di Annalisa Tedesco, rappresentante dell' Opera Marta e Maria, e responsabili di progetti a livello territoriale. Il Consiglio Pastorale decide che Francesco Paolo Sgroia sia il referente degli incontri formativo culturali.
3. ORGANIZZAZIONE VEGLIA FORANIALE PER LA VITA Sabato 3 febbraio 2007 alle ore 19.30 si terrà, nella nostra Chiesa parrocchiale, la Veglia Foraniale per la Vita che sarà organizzata dalla Responsabile del Settore Liturgico, Monica Tedesco.
4. ORGANIZZAZIONE VEGLIA VOCAZIONALE Sabato 28 aprile 2007 alle ore 20.30 si terrà, nella nostra Chiesa parrocchiale, la veglia vocazionale che sarà organizzata dai seminaristi Roberto Faccenda e Davide Di Cosmo. 5. CAMPI SCUOLA ELEMENTARI E MEDIE Da lunedì 20 agosto a domenica 2 settembre p.v. si svolgeranno a Lago Lacero i Campi Scuola che saranno organizzati dalla responsabile del Centro Catechistico, Paola De Rosa.
6. PARTECIPAZIONE DEI GRUPPI GIOVANI E GIOVANISSIMI ALL'INCONTRO DEI GIOVANI ITALIANI (1-2 SETTEMBRE) A LORETO CON IL PAPA? Il 1° e 2 settembre Papa Benedetto XVI incontrerà i giovani italiani a Loreto, e la nostra parrocchia parteciperà a questo evento portando i giovani e i giovanissimi. I membri dei Gruppi Giovanissimi vivranno questi due giorni di spiritualità a Loreto per poi trasferirsi a Colle d'Anchise per tre giorni di vacanza e di fraternità. I responsabili si assumono l’onere della organizzazione che sarà sotto la supervisione di Michele Biondi.
7. VACANZE GRUPPI DI FORMAZIONE (LUNEDÌ 3 / VENERDì 7 SETTEMBRE) Franco D’Incecco viene riconfermato come responsabile delle vacanze. Il responsabile propone di versare un acconto al momento dell’adesione.
8. VERIFICA VITA DI COMUNITÀ: PROSPETTIVE E CORREZIONI II Parroco ringrazia pubblicamente don Ugo per il prezioso contributo di servizio sacerdotale che offre alla Comunità. A motivo della mancanza del Vice Parroco, la partecipazione ai momenti foraniali e diocesani non sarà più automatica, ma si valuterà di caso in caso. In riferimento alla Missione Popolare dell’Anno Pastorale 2009-2010: il Parroco si attende che sia il Consiglio Pastorale a fare proposte concrete, in quanto è la Missione dei laici. In riferimento all’Arredo della Chiesa, il Parroco dichiara che si faranno alcuni interventi per rendere la liturgia più dignitosa. Inoltre comunica che il giorno 23 marzo p.v. arriveranno i nuovi banchi nuovi della Cappella del Santissimo Sacramento, che sarà dotata anche di un impianto elettrico di riscaldamento. Il Consiglio Pastorale approva all’unanimità, dopo ampia discussione, la decisione di celebrare alle ore 9.30 i Battesimi nelle date stabilite, quando nella stessa giornata alla Santa Messa delle 11.30 vi è la celebrazione di un Matrimonio.
9. VARIE Il Consiglio ribadisce l’alto valore pastorale del sito web parrocchiale, che è visitato da molti internauti. L’aggiornamento del sito è affidato a Cosimina Pili e Monica Tedesco, a cui si può fare riferimento per eventuali collaborazioni, idee e correzioni. I Responsabili del Corso di preparazione alla Cresima chiedono la collaborazione di un gruppetto di giovanissimi per l'animazione della serata di convivialità: la proposta viene accolta. In riferimento ai Laboratori: si chiede maggiore ordine e cura del materiale di propria competenza e per le spese urgenti si prega di presentare l’elenco del materiale da acquistare con un preventivo di massima.
Alle ore 19.00, conclusa la discussione sugli argomenti all'ordine del giorno, con la celebrazione dei Vespri si chiude la seduta del Consiglio Pastorale.
Il Segretario Il Parroco Marcello Di Stefano don Giuseppe Guariglia
|
Realizzato da Sabato Bufano -
Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
|