18 settembre 2005
|
|
VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL 18 SETTEMBRE 2005
Presenti: sac. Giuseppe Guariglia, sac. Antonio Ragone, sem. Roberto Faccenda, Annalisa Tedesco, Monica Tedesco, Patrizia Di Lorenzo, Gaetana Gubitosi, Anna Amedura, Francesco Bello, Marcello Di Stefano, Carla Pannetta, Paola De Rosa, Raffaele Giordano, Luisa Vesce, Domenico Buccella, Enrico Pili, Cinzia Zurlo, Francesco Paolo Sgroia, Annalisa Pacifico, Michele Biondi, Angiola Tancredi, Matteo Marano, Michelina Gagliardi, Sabato Bufano, Cosimo Di Stefano, Annunziata Antoniello, Gaetano Petraglia, Laura Romano, Matteo Angeloro, Davide Di Cosmo.
Comunicazioni del Parroco Il parroco, don Giuseppe Guariglia, sottolinea il fatto che quando si assumono liberamente delle decisioni (ad esempio: sottoscrizione del documento relativo alla questione Gregge) bisogna poi comportarsi di conseguenza. Il parroco ribadisce la necessità di impegnarsi a dialogare con tutti i membri della Comunità parrocchiale, liberi da certe oppressioni che ci impedivano di essere noi stessi (vedi questione “Gregge”). Il parroco offre un veloce aggiornamento relativo alla situazione del Gregge comunicando che la questione è nelle mani della Santa Sede con l’invio di un suo delegato Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo di Potenza. Il parroco invita tutti ad investire, con rinnovato entusiasmo, le proprie energie partendo dal 18 settembre 2005. Michele Biondi interviene affermando che anche i Gruppi di Formazione hanno perso di smalto, quindi c’è bisogno di dialogo sia nel Consiglio Pastorale che nei Gruppi di Formazione e in tutta la Comunità parrocchiale.
Accoglienza vice Parroco don Antonio Ragone Domenica 16 ottobre 2005 ci sarà la festa di inizio anno catechistico con l’accoglienza del vice parroco don Antonio Ragone, don Marcello De Maio presiederà la Santa Messa. Lunedì 24 ottobre 2005 ci sarà un pranzo con tutti i sacerdoti di Eboli per presentare don Antonio Ragone. Invito da parte del vice parroco ad andare avanti come parrocchia e di non fossilizzarsi sul Gregge, adesso c’è l’inizio di un nuovo anno pastorale. Proposta da parte di alcuni membri del Consiglio Pastorale di mandare un documento come parrocchia alle Congregazioni Vaticane. La proposta viene lasciata cadere.
Pellegrinaggio diocesano a Roma del 28 settembre 2005 Si precisa il programma del Pellegrinaggio: partenza ore 3,45, fine udienza ore 12,00. Dopo l’udienza, per chi vuole, si può fare visita alla tomba di Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio verso le ore 17,00 vedere se è possibile celebrare la Santa Messa nella Basilica, dopo la Santa Messa partenza per Eboli.
Verifica e programmazione campi scuola e vacanze gruppi di formazione Per quanto riguarda la verifica dei campi scuola, possiamo affermare che il 1° e il 3° campo sono andati ottimamente, il 2° campo (a motivo di alcune scelte non del tutto adatte: scelta dei bambini, animatori e catechisti) ed il Campo scuola del Gruppo Giovanissimi (regole elementari non rispettate, atteggiamento da gita scolastica) sono andati un po’ meno bene. A motivo di alcune difficoltà, viene sospesa - temporaneamente - l’attività del Gruppo Giovanissimi: i membri del Gruppo Giovanissimi possono far parte degli organismi pastorali di servizio senza fare formazione. Dobbiamo lavorare per avere in futuro un Gruppo Giovanissimi ben impostato. L’esperienza della vacanza dei Gruppi Famiglia è stata positivissima. Per il Gruppo Giovani si decide di invitare i membri del Gruppo agli esercizi spirituali parrocchiali e di estendere anche ad essi l’invito a partecipare alle vacanze a Colle d’Anchise.
Incontri CulturaliSi decide di programmare i seguenti momenti:
Formazione PoliticaIncontri da tenersi il sabato sera: otto incontri con Carlo Mazzella.
Lotteria Agosto Oratoriano Si decide di non effettuare la Lotteria per l’anno 2006.
Rendiconto EconomicoI contributi ottenuti dalla Provincia, per l’anno 2005, sono i seguenti:
Alla Provincia chiederemo per la zona ristoro il contributo di € 25.000,00. Altri progetti in cantiere: riqualificazione dell’area verde, ristrutturazione dell’area esterna dell’Oratorio e realizzazione dell’intonaco esterno della Chiesa.
|
Realizzato da Sabato Bufano -
Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
|