07 maggio 2006

Home Su Sommario Cerca Contatti Privacy Area riservata

 

Consiglio Pastorale

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

Rione Pescara – Eboli (SA)

 

VERBALE n. 2/06 DEL 7 MAGGIO 2006

 

Sono presenti: sac. Giuseppe Guariglia, sac. Ugo Calabrese, sem. Roberto Faccenda, Michele Biondi, Marcello Di Stefano, Gerardo La Torraca, Annalisa Tedesco, Anna Amedura, Carla Pannetta, Matteo Marano, Angiola Tancredi, Raffaele Giordano, Luciana Cappelli, Francesco Paolo Sgroia, Annalisa Pacifico, Gaetana Gubitosi, Paola De Rosa, Francesco Bello, Nino Petraglia, Matteo Angeloro, Lilly Cubicciotti, Giuseppe Moltisanti, Enrico Pili, Patrizia Di Lorenzo, Luisa Vesce, Monica Tedesco, Davide Di Cosmo, Laura Romano, Antonio Di Cosmo, Carmine Busillo, Carmine Garzillo, Franco D’Incecco, Cosimina Pili, Sabatino Bufano

Sono assenti: sac. Antonio Ragone, Cosimo Di Stefano, Cinzia Zurlo, Delfina Tutoli, Cosimo Angeloro, Domenico Buccella

 

Alle ore 15.30 si da inizio al Consiglio Pastorale con la recita dell’Ora Nona.

A conclusione della preghiera si da inizio alla discussione dei punti all’ordine del giorno.

 

1. COMUNICAZIONI DEL PARROCO

Ammissione Ordine sacro Roberto Faccenda

Il Parroco formula gli auguri più cari al seminarista Roberto Faccenda per l’ammissione agli ordini sacri, che è l’inizio di un cammino gioioso e crocifiggente. Il Parroco auspica la perseveranza nella vocazione e sottolinea che vi è stata una partecipazione corale da parte della Comunità parrocchiale al bellissimo momento vissuto il 6 maggio alle 18.30 in Cattedrale. A nome di tutta la comunità viene offerto a Roberto un computer portatile. Il Parroco afferma che le parole convincono ma gli esempi trascinano, pertanto auspica che la Parrocchia diventi sempre più una comunità capace di trascinare tanti giovani verso un cammino di serio discernimento vocazionale.

 

Delibera comunale Tarsu

Prende la parola Francesco Bello, relazionando sulla delibera del Comune relativa alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, chiarendo che anche la casa canonica del Complesso parrocchiale è esonerata – grazie a questa recente delibera - dal pagamento della tassa sui rifiuti urbani.

 

Erogazioni liberali a favore dell’Oratorio e agevolazioni fiscali – Valutazione andamento sensibilizzazione destinazione 5 per mille dell’irpef

Prende la parola Gerardo La Torraca per sottolineare l’importanza delle offerte liberali detraibili fiscalmente: “Sono una forma alternativa di sostentamento della parrocchia e dell’oratorio che, attraverso opportuni contatti, può dare risultati fecondi”. Gerardo La Torraca propone di utilizzare i bollettini premarcati di conto corrente postale come forma più comoda per le erogazioni liberali delle persone fisiche e degli enti privati. In riferimento alla destinazione del 5 per mille dell’irpef a favore dell’Associazione Oratorio Anspi vi sono diffusi segnali positivi che provengono dai contribuenti, e vi è una notevole disponibilità a nostro favore da parte dei professionisti impegnati nel campo fiscale.

 

2. CONVEGNO ECCLESIALE VERONA

Si tralascia questo punto per dare maggiore spazio a quelli successivi.

3. ANNO DEL SACERDOZIO – ANIMAZIONE VOCAZIONALE MESE DI MAGGIO

Prende la parola Paola De Rosa per comunicare che a motivo di sopraggiunti impegni del Vescovo, la festa di fine anno catechistico si terrà domenica 14 maggio e non più - come stabilito - domenica 28 maggio. Il cambio di data determina grosse difficoltà organizzative in quanto incontreremo i ragazzi del catechismo solo sabato 13 maggio, ma il Centro Catechistico si è già attivato per contattare telefonicamente tutti i bambini e ragazzi del catechismo.

In relazione alla Giornata Foraniale del Ministrante da tenersi nella nostra Parrocchia, Roberto Faccenda afferma che finora non c’è nessuna indicazione in merito da parte degli organizzatori, cioè da parte della Segreteria Diocesana dei Ministranti.

In riferimento ad alcuni appuntamenti già vissuti del mese vocazionale, si esprime in modo corale una valutazione positiva.

Il Parroco precisa che ci sono due strade per vivere la pastorale vocazionale: la strada della pastorale ordinaria e quella della pastorale straordinaria, è bene – per quanto riguarda la nostra parrocchia – puntare sulla pastorale vocazionale ordinaria, con proposte chiare e specifiche.

 

4. GRUPPO DI LAVORO PER SITO WEB PARROCCHIALE

Il Parroco interviene affermando che i mezzi di comunicazione intorno a noi stanno cambiando ed evolvendo, pertanto è necessario che come comunità ci impegniamo ad utilizzare tutti i mezzi offerti dalla tecnologia per evangelizzare: la rete internet è lo strumento più attuale.

Prende la parola Sabato Bufano per comunicare che è stata costruita l’impalcatura essenziale del sito web, è necessario, ora, iniziare il lavoro di inserimento dei dati e dell’aggiornamento continuo e costante.

Il Parroco auspica che all’interno del Laboratorio Comunicazioni Sociali (il cui responsabile è Paolo Sgroia) ci sia un gruppo - stabile - impegnato nella cura del sito web. Il lavoro del coordinatore sarà minimo se ci saranno collaboratori appassionati e competenti. Il Giornale Dialogo ed il sito web devono lavorare insieme.

Paolo Sgroia dichiara la sua disponibilità ad avviare, da ottobre 2006, durante l’animazione del sabato dei ragazzi di scuola media, un mini laboratorio per la costruzione della pagina dei ragazzi e dei bambini del giornale Dialogo.

 

5. ORGANIZZAZIONE ATTIVITà

Il Parroco chiede, ai membri del Consiglio Pastorale, di individuare con precisione i responsabili di alcune attività: Corso prematrimoniale Delfina Tutoli; Torneo di calcetto Nino Petraglia; Agosto oratoriano Francesco Bello; Campi scuola: Paola De Rosa. Per gli Esercizi spirituali e le Vacanze dei Gruppi di formazione non vi è stata la capacità di individuare dei responsabili. Il Parroco chiarisce che per le vacanze dei gruppi di formazione si darà la precedenza ai membri dei Gruppi Famiglia, se poi ci saranno ancora posti disponibili si passerà ai membri dei Gruppi Giovani.

 

6. MURO PERICOLANTE

In riferimento alla sistemazione dell’area ristoro, e di conseguenza alla questione del muro pericolante della recinzione del complesso parrocchiale, il Parroco dichiara di essere in paziente attesa di notizie da parte del Presidente della Provincia relative ad un contributo, promesso privatamente dallo stesso (maggio 2005 durante una visita privata al Complesso Parrocchiale, riconfermato nell’agosto 2005 durante la manifestazione dell’Agosto Oratoriano) e più volte annunciato pubblicamente dall’assessore Cariello (ottobre 2005 durante il Saggio Musicale, aprile 2006 durante il Festival di Sanberniero).

Allo stato attuale vi sono rapporti cordiali con l’amministrazione comunale, anche se si lamenta, nei confronti della stessa, una certa mancanza di presenza nella nostra zona.

 

7. LAVORI COMPLESSO PARROCCHIALE

Nino Petraglia sottolinea l’urgenza di una manutenzione ordinaria del campo polivalente in prossimità del Torneo di Calcetto e dell’Agosto Oratoriano, pertanto il Consiglio Pastorale da mandato ai responsabili dello Sport e della Manutenzione di provvedere per tempo.

 

8. VERIFICA VITA COMUNITà

Gli argomenti significativi sono stati già trattati nei punti precedenti, pertanto di comune accordo si passa al punto successivo.

 

9. SITUAZIONE ECONOMICA

Il Parroco aggiorna il Consiglio Pastorale sull’ammontare dei debiti della Parrocchia: 38.550,00 €.

 

10. VARIE

Prende la parola Annalisa Tedesco, responsabile dell’Associazione Opera Marta e Maria per comunicare che, domenica 4 giugno solennità di Pentecoste, Cosimina Pili e Paola De Rosa, dopo un adeguato cammino di discernimento e di formazione, entreranno ufficialmente nella Comunità dell’Opera Marta e Maria.

Il seminarista Roberto Faccenda ringrazia per la partecipazione della Parrocchia alla celebrazione dell’ammissione all’ordine sacro, estendendo tale ringraziamento a tutto il periodo trascorso da seminarista nella comunità.

Il Consiglio Pastorale da mandato ai responsabili dei Gruppi Giovani di affrontare, durante gli incontri di verifica, il problema della sosta dei giovani davanti alla segreteria invece di partecipare alle attività dell’oratorio nella sala giochi.

Il Parroco precisa che sarà lui stesso a regolare l’accesso dei membri dei Gruppi Giovanissimi al Campo Scuola, loro riservato.

Don Peppe auspica una maggiore disponibilità delle persone adulte, e soprattutto degli adulti maschi, al confronto e al dialogo con il Parroco, per aiutarlo nell’impegnativo compito di discernimento delle scelte pastorali da operare e di indirizzo spirituale e sociale da dare alla Comunità.

 

Alle ore 19.10, conclusa la discussione sugli argomenti all’ordine del giorno, con la celebrazione dei Vespri si chiude la seduta del Consiglio Pastorale.

 

 

             Il Segretario                                                                                               Il Parroco

     ___________________                                                                           ________________________

         Marcello Di Stefano                                                                                 don Giuseppe Guariglia

Realizzato da Sabato Bufano - Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
© 2006 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Eboli (SA)