Mandato Responsabili
|
CELEBRAZIONE DEL MANDATO AI RESPONSABILI DEI GRUPPI DI FORMAZIONE E DEGLI ORGANISMI PASTORALI DI SERVIZIO
Introduzione (monizione iniziale)La nostra Comunità oggi è in festa. Con l’aiuto di Dio siamo giunti al momento in cui iniziano ufficialmente tutte le attività parrocchiali. Durante questa Celebrazione il nostro parroco conferirà il “mandato” ai responsabili dei Gruppi di Formazione e degli Organismi Pastorali di Servizio presenti in Parrocchia. Vogliamo vivere questa Messa come un momento di festa e di ringraziamento al Signore, perché ci ha riuniti in una Comunità e ha voluto ciascuno di noi come “pietra viva” della sua santa Chiesa.
Dopo l’omelia (tutti seduti e al proprio posto, in cappella)Lettore: Con il Battesimo ciascuno di noi è entrato a far parte della Famiglia di Dio, ma per diventare “veri figli di Dio” abbiamo bisogno di crescere nella fede giorno per giorno. Ogni cristiano è chiamato a diventare un “altro Cristo”, un costruttore del Regno di Dio, un testimone del suo Amore. Tutta la Comunità, allora, è discepola del Cristo. È per questo che nella Comunità esistono Gruppi di Formazione per ogni età della nostra vita e Organismi Pastorali di Servizio per i diversi servizi da offrire.
Celebrante: Chiamo ora i responsabili dei Gruppi di Formazione. (Quando vengono chiamati i responsabili si mettono in piedi e restano così fino alla fine) coniugi Marcello Di Stefano e Carla Pannetta responsabili del Gruppo Famiglia Adulti Eccoci coniugi Matteo Marano e Angiola Tancredi responsabili del Gruppo Famiglia Giovani Eccoci coniugi Raffaele Giordano e Luciana Cappelli responsabili del Gruppo Giovani Adulti Eccoci coniugi Paolo Sgroia e Cinzia Zurlo responsabili del Gruppo Giovani Eccoci coniugi Michele Biondi e Annalisa Pacifico responsabili del Gruppo Giovanissimi Eccoci fidanzati Silvio Fulgione e Federica Caputo responsabili del Gruppo Giovanissimi junior Eccoci
Celebrante: Chiamo ora i responsabili degli Organismi Pastorali di Servizio. (Quando vengono chiamati i responsabili si mettono in piedi e restano così fino alla fine) Annamaria Maglio responsabile dell’Accoglienza Eccomi Annalisa Tedesco responsabile delle Iniziative Caritative Eccomi Antonio Di Cosmo responsabile dell’ Animazione Eccomi Nino Petraglia responsabile dello Sport Eccomi Cosimina Pili responsabile del Laboratorio Comunicazioni Sociali Eccomi Luisa Vesce responsabile del Laboratorio Culturale e della Missione ad Gentes Eccomi Franco D’Incecco responsabile del Laboratorio Fai da te Eccomi Silvio Fulgione responsabile del Laboratorio Multimediale Eccomi Patrizia Di Lorenzo responsabile del Laboratorio Musicale e della Schola Cantorum Eccomi Tania Gubitosi responsabile del Laboratorio Scenografia Eccomi Paola De Rosa responsabile del Catechismo Eccomi Vitina Pinto responsabile della Prima Confessione e Prima Comunione Eccomi Michelina Gagliardi responsabile dei Corsi di preparazione altri sacramenti Eccomi Laura Romano responsabile del Linguaggio LIS Eccomi Monica Tedesco responsabile della Liturgia e dei Ministri Straordinari della Comunione Eccomi Amedeo Fine responsabile dei Ministranti Eccomi
(I responsabili del Gruppo Famiglia Adulti guidano col microfono la risposta di tutti i responsabili)
Celebrante: Carissimi responsabili dei Gruppi di Formazione e degli Organismi Pastorali di Servizio, a voi la Comunità guarda con fiducia e da voi attende la testimonianza di una vita che diventa annuncio del Vangelo. Volete impegnarvi in questa testimonianza? R.: Si, con l’aiuto di Dio, ci impegniamo!
Celebrante: Vi impegnate a partecipare attivamente alla vita della Comunità, nutrendovi della Parola di dio, dell’Eucarestia e della preghiera? R.: Si, con l’aiuto di Dio, ci impegniamo!
Celebrante: Vi impegnate a lavorare in comunione con tutti i membri della Parrocchia perché la Comunità possa crescere come un’unica grande famiglia? R.: Si, con l’aiuto di Dio, ci impegniamo!
PREGHIERA DI BENEDIZIONE Celebrante: Ti benediciamo e ti lodiamo, o Dio, perché nel misterioso disegno della tua misericordia hai mandato nel mondo il tuo Figlio per liberare gli uomini dalla schiavitù del peccato mediante l’effusione del suo sangue e colmarli dei doni dello Spirito Santo. Egli, vinta la morte, prima di salire a te, o Padre, mandò gli apostoli, vicari del suo amore e del suo potere regale, per annunziare ai popoli il Vangelo della vita e immergere i credenti nelle acque rigeneratrici del Battesimo. Guarda, Signore, questi tuoi figli, che inviamo come messaggeri di salvezza e di pace nella nostra Comunità parrocchiale a svolgere il loro servizio per la Formazione, la Liturgia, la Catechesi e la Carità. Guida i loro passi con la tua destra e sostienili con la potenza della tua grazia, perché non vengano meno sotto il peso delle fatiche apostoliche. Risuoni nelle loro parole la voce di Cristo e quanti li ascolteranno siano attirati all’obbedienza del Vangelo. Infondi nei loro cuori il tuo Santo Spirito, perché conducano a te, o Padre, una moltitudine di figli, che nella santa Chiesa ti lodino senza fine. Per Cristo nostro Signore. T: Amen.
Celebrante: Carissimi, la Comunità Parrocchiale tutta si rallegra oggi per la vostra disponibilità, e di questo dono dà lode al Signore. Andate, dunque, e annunziate con la vostra voce e la vostra vita che Dio è Padre e che, in Cristo Suo Figlio, siamo tutti famiglia di Dio. Io, vostro parroco, a nome di tutta la Chiesa, vi mando come testimoni della presenza di Dio e annunciatori della Sua Parola. Siate compagni illuminati e rispettosi di coloro che il Signore vi affida per andare, con loro, dietro all’unico Maestro e Signore nostro, Gesù Cristo. R.: Amen!
|
Realizzato da Sabato Bufano -
Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
|