NATURA, INDOLE, FINE

 

Art. 1         Costituzione

§1. è costituita conformemente al disposto dei cann. 298-299 del Codice di Diritto Canonico l’“Opera Marta e Maria” che intende assumere la forma di Associazione Privata di Fedeli.

§2. Ha sede in Eboli (Salerno), nella Casa Vincenzo Favale sita alla via Enrico De Nicola n. 4.

 

Art. 2         Natura

§1. La natura dell’Associazione è laicale e femminile.

§2. I membri dell’Associazione, dietro l’impulso dello Spirito Santo, per imitare più profondamente la forma di vita che il Figlio di Dio abbracciò quando venne nel mondo per fare la volontà del Padre e che propose ai discepoli che lo seguivano, per compiere efficacemente l’apostolato e per ottenere i frutti dello Spirito e tendere alla perfezione della carità, professano i Consigli Evangelici di castità, povertà e obbedienza, ordinando la loro vita secondo il diritto proprio dell’Associazione.

§3. Le Consacrate dell’Associazione vivono questa loro vocazione in forma associativa manifestando il desiderio di vivere come sorelle la grazia che il Signore ha fatto loro, aiutandosi ad esservi fedeli con l'esempio, la preghiera e il sostegno reciproco, tendendo alla santità secondo la spiritualità diocesana e attualizzandone lo spirito.

 

Art. 3         Indole

§1. L’indole dell’Associazione è la secolarità, in quanto i membri professano la perfezione evangelica nel mondo ed esercitano l’apostolato operando per la gloria del Padre e la salvezza dell'uomo dall’interno delle realtà terrene.

§2. La secolarità caratterizza il modo specifico di vivere delle Consacrate chiamate a essere lievito nella massa e, quindi, a non evidenziarsi nel mondo quale segno separato da esso, ma ad immergervisi per favorire la fermentazione evangelica delle realtà umane perché “la creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio” (Rm 8,19).

 

Art. 4         Fine

§1. L’Associazione ha come suo specifico fine: la collaborazione, secondo i propri intendimenti e carismi, all’azione pastorale della Parrocchia di appartenenza, o di elezione, e dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno per essere, nella stessa Chiesa, strumento fattivo della provvidenza divina e portatore concreto dell'amore di Dio ai bisognosi.

§2. Nella condizione secolare e nell’ambito dei propri impegni ecclesiali e sociali, i membri dell’Associazione si dedicano, per un’efficace evangelizzazione, alla diffusione del messaggio della salvezza in conformità allo spirito ed alle direttive dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e del suo piano pastorale.

§3. Inserite pienamente nella realtà sociale ed ecclesiale, le Consacrate rendono presente l'amore gratuito del Padre con l'annuncio, la testimonianza della vita e la carità operosa.

 

Art. 5         Assistenza della Vergine Maria

§1. La Vergine Maria è presente tra i membri dell’Associazione e continua la sua missione di Madre: le Consacrate si affidano a Lei, umile serva nella quale il Signore ha fatto grandi cose, per diventare testimoni dell'amore inesauribile del suo Figlio tra i destinatari del loro impegno apostolico.

§2. I membri dell’Associazione guardano a Maria come modello di sequela e di vita, a Lei s’ispirano per vivere il loro impegno nella comunità cristiana, imitandone la fede e la totale fiducia nel progetto di Dio e, come Lei, si sforzano di vivere ogni giorno totalmente preoccupate di piacere a Lui solo.

§3. La Vergine Maria, che è la Madre della Chiesa e che ispira l’impegno apostolico dei suoi figli tra le difficoltà del mondo, modello di ogni forma di vita consacrata e guida sicura nel cammino delle Comunità cristiane, sostiene e guida l’Associazione Opera Maria e Maria.

 

Art. 6         Santi protettori

§1. Come membri della Chiesa in cammino, le Consacrate si sentono in comunione con i fratelli del Regno celeste del cui sostegno sono bisognose.

§2. L’Assistente Ecclesiastico Generale ha affidato l’Associazione al Sacro Cuore di Gesù, a Maria e al Suo castissimo sposo san Giuseppe, patrono della Chiesa, e alle Sante Marta e Maria.

§3. Le Consacrate venerano come protettori particolari: San Matteo, San Gregorio VII, Sant’Antonino e San Donato.

Realizzato da Sabato Bufano - Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
© 2006 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Eboli (SA)