|
|
Art. 1COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE1. È costituita, conformemente al disposto dei cann. 298-299 del Codice di Diritto Canonico, l’Opera Marta e Maria (Cooperatrici Pastorali), che intende assumere la forma di Associazione privata di fedeli. 2. La vita e le attività dell’Opera vengono regolate dal presente Statuto, dal Progetto di Vita, e dal Regolamento. 3. L’Associazione ha sede nella Casa Vincenzo Favale (intitolata al defunto dott. Favale per onorarne la memoria e per esprimere gratitudine e riconoscenza ai suoi genitori, sigg. Modesto Favale ed Elena Ciccarone, per l’incoraggiamento ed il sostegno offerto all’Opera fin dal momento della sua fondazione) sita in Eboli alla via Enrico De Nicola n. 4. 4. È, comunque, in potere dell’Opera fondare sedi locali, presiedute da una Responsabile Locale e coadiuvata da un Assistente Ecclesiastico Locale. 5. L’Opera ha durata illimitata ma è, comunque, condizionata alla presenza in essa di almeno due Laiche Consacrate.
Art. 2SCOPO1. Lo scopo delle Laiche Consacrate dell’Opera Marta e Maria é di collaborare a tutte le forme di apostolato presenti nella Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ed all’azione pastorale della Chiesa diocesana, conformemente alle disposizioni del presente Statuto, al Progetto di Vita dell’Associazione ed al suo Regolamento. 2. L’Opera, attraverso le Laiche Consacrate e con la guida dell’Assistente Ecclesiastico Generale, svolge in particolare la funzione di collaborazione alla vita e alle necessità della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e della Chiesa Diocesana, assicurando il proprio sostegno religioso, spirituale, morale e materiale. L’Opera in particolare intende impegnarsi:
3. L’Opera, attraverso le Laiche Consacrate guidate dall’Assistente Ecclesiastico Generale, intende, altresì, offrire la propria spiritualità, e l’azione che ne consegue, quale dono gratuito anche nelle altre realtà ecclesiali della Chiesa locale e della società. 4. Le Laiche Consacrate, in sintonia con la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Eboli, promuovono attività di evangelizzazione e di apostolato, attività caritative e socio-culturali, ritiri, esercizi spirituali, pellegrinaggi, convegni di studio e quant’altro venga deciso dal Consiglio Direttivo dell’Opera stessa, anche in collaborazione con altre Associazioni, Istituti o realtà istituzionali similari. 5. L’Opera non ha scopo di lucro. |
Realizzato da Sabato Bufano -
Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
|