|
|
L’anno 2001, il giorno 25 del mese di novembre presso la casa dell’Opera Santa Caterina in via Enrico De Nicola n. 4 della città di Eboli, si riuniscono:
Fra i comparenti viene riconfermata e ufficializzata la costituzione dell’Opera Santa Caterina, nota alla Comunità Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù e all’Ordinario Diocesano, Arcivescovo Primate di Salerno-Campagna-Acerno Mons. Gerardo Pierro, sin dal 25 dicembre 1997. Scopo della fondazione dell’Opera Santa Caterina è il desiderio delle Laiche Consacrate di vivere la propria esistenza nell’Opera, all’uopo istituita, per svolgere la funzione primaria di collaborazione alla vita, alle attività e alle necessità della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e San Berniero di Eboli e, in particolare, per assicurare il proprio sostegno religioso, spirituale, morale e materiale nelle varie situazioni di emergenza della Comunità Parrocchiale. Le sottoscritte fondatrici della Comunità Opera Santa Caterina esprimono il proprio ruolo attivo di soggetti responsabili, offrendo, in sintonia ed in collaborazione con il Parroco della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e San Berniero in Eboli, la propria spiritualità, e l’azione che consegue, come dono e ricchezza per la Chiesa diocesana, per la Parrocchia del Sacro Cuore e per la comunità civile locale. L’Opera, d’intesa con la Parrocchia del Sacro Cuore, organizzerà attività di evangelizzazione e di apostolato, attività caritative e socioculturali, ritiri, esercizi spirituali, pellegrinaggi, convegni di studio e quant’altro verrà deciso dal Consiglio. L’Opera non ha scopo di lucro e fissa la propria sede presso l’ex Casa Canonica di via Enrico De Nicola n. 4 messa a disposizione dal Consiglio Affari Economici della Parrocchia del Sacro Cuore su richiesta del Parroco sac. Giuseppe Guariglia. La durata dell’Opera è illimitata e, comunque, condizionata alla presenza in essa di almeno due Laiche Consacrate. Lo scioglimento dell’Opera può essere deciso per mancanza di membri o per eventuali gravi motivi evidenziati ed esaminati, a suo insindacabile giudizio e con l’autorizzazione dell’Ordinario Diocesano, dalla Responsabile. Il patrimonio dell’Opera è costituito da quanto previsto dall’art. 14 dello Statuto. In caso di scioglimento dell’Opera, ogni suo bene sarà trasferito alla Parrocchia del Sacro Cuore di Eboli, compresi i locali da quest’ultima messi a disposizione dell’Opera Santa Caterina. L’ammissione e la partecipazione alla Comunità da parte delle Laiche Consacrate è gratuita e non consegue alcun diritto di retribuzione. L’età e le condizioni per essere ammesse sono quelle indicate nell’articolo 4 dello Statuto. Il Consiglio delle Laiche Consacrate, ai sensi dell’art. 8 dello Statuto, elegge:
Le comparenti fanno proprio tutto quanto previsto dallo Statuto. Per quanto non previsto nel presente Atto valgono le Norme di legge in materia, gli articoli del Codice di Diritto Canonico e tutto quanto sancito nello Statuto dell’Opera che composto di 18 articoli, si allega al presente Atto Costitutivo sotto la lettera “A”. Questo Atto viene letto, approvato e sottoscritto unitamente allo Statuto allegato, anch’esso letto, approvato e sottoscritto.
Eboli, 25 novembre 2001.
Laiche Consacrate: Responsabile Tedesco Annalisa C.I. n° 35406834 rilasciata dal Comune di Eboli
Segretaria/Tesoriera Gubitosi Gaetana C.I. n° AC9932846 rilasciata dal Comune di Giffoni Valle Piana
Di Lorenzo Patrizia C.I. n° AC8120329 rilasciata dal Comune di Eboli
Tedesco Monica C.I. n° AA9737140 rilasciata dal Comune di Eboli
Fondatore/Assistente Ecclesiastico GeneraleSac. Guariglia Giuseppe C.I. n° AA6850448 rilasciata dal Comune di Salerno
|
Realizzato da Sabato Bufano -
Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
|