2008

Home Su Sommario Cerca Contatti Privacy Area riservata

 

   Denominazione: Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale

                Oratorio Anspi “Don Angelo Visconti” onlus

Ragione Sociale: Associazione di Volontariato

Rappresentante Legale: sac. Giuseppe Guariglia

Sede Legale: via Sacro Cuore, 13 – 84025 Eboli (SA)

Codice Fiscale: 91020300652

Tel./fax: 0828651755

E-mail: oratorio@sacrocuoreboli.it   Sito web: www.sacrocuoreboli.it

 

Ragione Sociale: Associazione di Volontariato

Rappresentante Legale: sac. Giuseppe Guariglia

                                          

 SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 

 

L’Associazione Oratorio A.N.S.P.I. “Don Angelo Visconti” (costituitasi il 22 maggio 1996 come Associazione di Volontariato con Atto Costitutivo e Statuto registrato presso l’Ufficio del Registro di Salerno in data 24 maggio 1996; registrata nell’Albo Comunale delle Associazioni di Volontariato, prot. n. 17192 del 26 luglio 1996; iscritta al Registro Regionale del Volontariato col decreto n. 17331 del 4 dicembre 1998) non ha fini di lucro ed è apolitica ed è una libera Associazione che è sorta e che opera per volontà dei membri della Comunità Parrocchiale del Sacro Cuore di Eboli. L’Associazione Oratorio è uno spazio che si configura come una tradizione a sostegno dell’infanzia, della pre-adolescenza, dell’adolescenza e della condizione giovanile del Rione Pescara, in particolare, e del territorio ebolitano in generale. L’Associazione è composta da circa 200 volontari stabili, senza considerare quelli occasionali.

Gli utenti, fra bambini e ragazzi, superano le seicento unità.

 Dal 1996 l’Associazione realizza gratuitamente, a favore degli utenti, attività sul territorio per offrire una risposta al diffuso disagio familiare, sociale, etnico, identificativo, relazionale, scolastico, economico, comunicativo e psichico.

Il Progetto Arcobaleno prevede - annualmente - le iniziative di seguito elencate.

Il Centro Incontro con i settori dell'Animazione (Campi scuola, animazione sul territorio, attività oratoriali), Sport (Scuola Calcetto, Tornei Calcetto) e Tempo Libero (Sala Giochi, Parco Giochi).

Il Centro Arcobaleno, con i laboratori - Comunicazioni sociali Dialogo, Culturale Aiuto Scolastico, Fai da te Geppetto, Musicale Armonia, Multimediale Immagine, Scenografia Creatività.

Per una descrizione più analitica delle attività è possibile consultare il sito indicato in epigrafe.

Negli anni 1992, 1996, 1997, 1998 e 1999, l’Associazione, in collaborazione con la Parrocchia del Sacro Cuore, ha realizzato il Progetto Arcobaleno con il finanziamento del Ministero dell’Interno ai sensi della Legge 216/91 “Primi interventi in favore dei minori soggetti a rischio di coinvolgimento in attività criminose”.

Nei giorni 28 e 29 gennaio 2000 il Presidente dell’Associazione, insieme al Consiglio Direttivo, ha partecipato alla “Conferenza Regionale di promozione dei servizi alle persone ed alle famiglia”, tenutasi presso il Centro Congressi Hotel Ariston di Paestum organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania.

Nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2003, l’Associazione ha partecipato alla seconda edizione dell’Expo delle Associazioni organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Eboli.

L’Associazione ha partecipato fin dalla sua costituzione alle attività del “Comitato Rete territoriale Disagio Giovanile, Tossicodipendenza ed Alcolismo” attivato dal Comune di Eboli e ha collaborato nell’anno 2004 con il Comitato - per il settore Prevenzione - al Progetto Liberamente finanziato ai sensi della Legge 45/99 Fondo Nazionale Lotta alla Droga (esercizio finanziario 2000).

Dal 24 maggio 2004 è iniziata la collaborazione, nell’ambito dei Piani di Zona S5, alle attività svolte ai sensi della Legge regionale 328/00 (seconda annualità) con la realizzazione dei Progetti Sostegno Scolastico e Giovani in Musica.

Nell’anno 2005, in collaborazione con la Parrocchia del Sacro Cuore di Eboli e con altre 27 Parrocchie dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, ha realizzato il Progetto Oratoriando finanziato ai sensi della Delibera n. 1225 dell’8 ottobre 2004 della Giunta Regionale della Campania.

Nello stesso anno ha collaborato, nell’ambito dei Piani di Zona S5, alle attività svolte ai sensi della Legge regionale 328/00 (terza annualità) con la realizzazione dei Progetti Sostegno Educativo e Giovani in Musica.

Nell’anno 2006, in collaborazione con la Parrocchia del Sacro Cuore di Eboli e l’Associazione Opera Marta e Maria, ha realizzato il Progetto Oratorio in festa finanziato ai sensi della Delibera n. 1975 del 23 dicembre 2005 della Giunta Regionale della Campania.

Inoltre, nell’ambito dei Piani di Zona S5, ha collaborato alla realizzazione del Progetto Fuori dal giro finanziato ai sensi della Legge regionale 328/00 (premialità terza annualità).

In data 29 ottobre 2006 l’Associazione ha modificato lo Statuto ai sensi della legislazione vigente in materia di associazionismo, ed in particolare del D.Lg. 460/97, Legge 383/00 e Legge 289/02 Art. 90 e successive modifiche, e ha registrato lo Statuto modificato in data 7 novembre 2006 presso l’Agenzia delle Entrate Ufficio di Eboli.

È stato realizzato, per l’anno scolastico 2006-2007, d’intesa con il Liceo Classico “E. Perito” di Eboli, il Progetto “Scuole aperte”, predisposto dall’istituzione scolastica secondo le direttive emanate con la Deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 374 del 23 marzo 2006 e con il decreto Dirigenziale n. 349 del 3 agosto 2006.

Nell’anno 2007, in collaborazione con la Parrocchia del Sacro Cuore di Eboli e l’Associazione Opera Marta e Maria, l’Associazione ha realizzato il Progetto 2007 Oratorio in festa finanziato ai sensi della Delibera 1858 del 23 novembre 2006 della Giunta Regionale della Campania.

Nell’ambito dei Piani di Zona S5, ha partecipato alle attività svolte ai sensi della Legge regionale 328/00 (quarta annualità) con la realizzazione dei Progetti Sostegno Educativo e Giovani in Musica.

In collaborazione con il “Comitato Rete territoriale Disagio Giovanile, Tossicodipendenza ed Alcolismo” del Comune di Eboli - per il settore Prevenzione – l’Associazione ha partecipato al Progetto Strade alternative finanziato ai sensi della Legge 45/99 Fondo Nazionale Lotta alla Droga anno 2007.

La Parrocchia del Sacro Cuore di Eboli, in collaborazione con l’Associazione Opera Marta e Maria e con la nostra Associazione, d’intesa con il 2° Circolo della Direzione Didattica di Eboli, ha realizzato il Progetto “A scuola con gioia”, un percorso educativo e di integrazione sociale – attraverso attività musicali e di drammatizzazione - degli alunni della Scuola Primaria “C. Longobardi” per l’anno scolastico 2007-2008.

Per l’anno scolastico 2007-2008, d’intesa, con il Liceo Classico “E. Perito” di Eboli e con l’Istituto Agrario Giustino Fortunato di Eboli, l’Associazione ha partecipato in qualità di partner alla realizzazione del Progetto “Scuole aperte”, predisposto dall’istituzione scolastica secondo le direttive emanate con la Deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 374 del 23 marzo 2006 e con il decreto Dirigenziale n. 349 del 3 agosto 2006.

L’Associazione ha contribuito alla realizzazione della prima edizione dell’evento di Beneficenza Segnacolcuore tenutosi presso lo Stadio Dirceu di Eboli in data 31 marzo 2007 ricevendo una quota del ricavato della manifestazione stessa.

Nell’anno 2008, e precisamente in data 14 luglio, la Parrocchia del Sacro Cuore di Eboli, in collaborazione con l’Associazione Opera Marta e Maria e con la nostra Associazione, ha firmato un protocollo d’intesa con il 2° Circolo della Direzione Didattica di Eboli per la realizzazione nell’anno scolastico 2008-2009 di un Progetto finalizzato al coinvolgimento ed alla integrazione sociale degli alunni della Scuola Primaria “C. Longobardi” attraverso l’utilizzo dei mezzi di comunicazione sociali quali radio, giornale ed internet.

L’Associazione ha contribuito alla realizzazione della seconda edizione dell’evento di Beneficenza Segnacolcuore tenutosi presso lo Stadio Dirceu di Eboli in data 16 aprile 2008 ricevendo una quota del ricavato della manifestazione stessa.

Per l’anno scolastico 2008-2009, sono stati firmati due protocolli d’intesa, uno con il Liceo Classico “E. Perito” di Eboli ed uno con l’Istituto Agrario Giustino Fortunato di Eboli, per la realizzazione del Progetto “Scuole aperte”, predisposto dall’istituzione scolastica secondo le direttive emanate con la Deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 374 del 23 marzo 2006 e con il decreto Dirigenziale n. 349 del 3 agosto 2006.

Nell’ambito dei Piani di Zona S5 (quinta annualità), l’Associazione ha partecipato alle attività a favore dei minori con la realizzazione del Laboratorio Crea…Attivo che prevede i Progetti Sostegno Educativo e Giovani in Musica.

Nell’anno 2008, in collaborazione con la Parrocchia del Sacro Cuore di Eboli e l’Associazione Opera Marta e Maria, l’Associazione sta realizzando il Progetto 2008 Oratorio in festa con un contributo economico della Giunta Regionale della Campania ai sensi della Delibera 1221 del 18 luglio 2008.

Nell’ambito dei Piani di Zona S5 (sesta annualità), si sta formalizzando la partecipazione dell’Associazione alle attività a favore dei minori con la realizzazione del Laboratorio Crea…Attivo che prevede i Progetti Sostegno Educativo e Giovani in Musica.

In collaborazione con il “Comitato Rete territoriale Disagio Giovanile, Tossicodipendenza ed Alcolismo” del Comune di Eboli è in procinto di formalizzazione - per il settore Prevenzione – la partecipazione ad un Progetto finanziato ai sensi della Legge 45/99 Fondo Nazionale Lotta alla Droga anno 2008. 

L’Associazione intrattiene rapporti con il Tribunale di Salerno per percorsi di messa alla prova.

Il sostentamento economico delle attività dell’Associazione è stato assicurato in questi anni dalla significativa partecipazione dell’Amministrazione Provinciale di Salerno con i contributi per il sostegno di alcune particolari attività, dalla Regione Campania con i contributi relativi ai progetti dei Piani di Zona e con i contributi relativi alle attività oratoriali, dall’Amministrazione Comunale di Eboli con i contributi per il sostegno di alcune specifiche attività.

Le altre fonti di sostentamento delle attività sono state le erogazioni liberali di privati e ditte, nonché i proventi delle lotterie organizzate dai membri dell’Associazione.

Avendone fatto regolare richiesta ai sensi della Legge Finanziaria dell’anno 2006, 2007 e 2008 per la ripartizione della quota del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche: per l’anno 2006 è stata assegnata la somma di € 34.070,41, per gli anni 2007 e 2008 siamo in attesa dell’assegnazione della somma.

 

Eboli, 11 settembre 2008.

                                                                                                                                                                                                                                                       Il Presidente

 

                                                                                                                                                                                                                                  _____________________________

                                                                                                                                                                                                                                      Sac. Giuseppe Guariglia

 

Scarica

Realizzato da Sabato Bufano - Informa s.a.s. - Tel. 0828620029
© 2006 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Eboli (SA)